Esito selezione per la copertura di posizioni a tempo determinato operatore/trice ecologico/a livello 2°B CCNL Utilitalia

Modalità di accesso alle Isole Ecologiche

Arte in Assa e i capolavori ecologici

ArteInAssa

Arte in Assa è il laboratorio artistico che Assa S.p.A., società del Comune di Novara per i servizi di igiene ambientale e la raccolta differenziata, ha aperto nel mese di luglio 2015 all’interno dei propri spazi di Viale Curtatone e mostra nel concreto tutta la “bellezza” che può nascere dal recupero dei materiali.

Il progetto Arte in Assa si pone come nuovo punto di eccellenza in materia di recupero.

Con un approccio creativo, Arte in Assa richiama i Novaresi, in particolare le nuove generazioni, a comportamenti consapevoli di sostenibilità ambientale. La cultura e la capacità di raccontare la realtà attraverso le opere artistiche contribuiscono infatti a determinare corrette abitudini ambientali di rispetto dell’ambiente e del decoro urbano.

Il contributo di Nov_dettaglio_2ara alla corretta diffusione della cultura del riciclo rappresenta un’eccellenza, come dimostra l’impegno quotidiano dei cittadini. L’ecologia, però, non si limita al semplice modello amministrativo, ma è un diritto che va coltivato ogni giorno e che poggia sui principi educativi. Attraverso Arte in Assa, in collaborazione con 3RLab, vengono proposti metodi, oggetti e percorsi innovativi a beneficio della comunità diffondendo la cultura delle “3R”, riduco, riuso, riciclo.

Il laboratorio, dove recupero e bellezza si fondono, è curato da Cosimo Bertone, artista novarese, diplomato in scultura all’Accademia di belle arti di Brera (Milano). Maestro di materie plastiche, è ideatore di una tecnica personale e innovativa per l’utilizzo dei materiali plastici riciclati in campo artistico. Grazie a questo sistema realizza oggetti di design e gioielleria.

 

Segui le attività di Arte in Assa su Facebook – https://www.facebook.com/arteinassa/

 

 Cosimo Bertone – BiografiaCOsimo

Attualmente è docente di potenziamento di Discipline plastiche – Modellato al Liceo artistico coreutico musicale statale “Felice Casorati” di Novara. E’ stato  insegnante di sostegno alla Scuola secondaria di Primo grdo dell’Istituto comprensivo “Giovanni Pascoli” di Gozzano.

Attività artistica

  • Ha collaborato con Matteo Capobianco alla realizzazione degli allestimenti artistici per il restyling della boutique Hermès di Torino – Galleria San Federico, Torino (novembre 2015)
  • Ha collaborato con Matteo Capobianco alla realizzazione dell’installazione “A hanging moment” – House of Peroni, Londra (Ottobre 2014)
  • Ha esposto alla mostra collettiva “Contrasti” – Circolo “La Fratellanza” Novara / Circuito ImmaginArci (giugno-settembre 2014)
  • Ha collaborato alla realizzazione della scenografia del Rigoletto – regia di Ivan Stefanutti, coproduzione Teatro Coccia di Novara-Teatro Donizetti di Bergamo-Ente Concerti Marialisa De Carolis di Sassari (2010)
  • Ha esposto alla mostra collettiva “Giovani artisti 2010” (di cui è stato anche promotore) – Barriera Albertina, Novara (2010)
  • Ha esposto alla mostra collettiva “-Passato +Domani” – Centro Leoni, Milano (2006)