Avviso di selezione interna per la formazione di una graduatoria per “Coordinatore livello quinto”

Azienda > Chi siamo

ASSA S.p.A. opera a Novara nel settore dell’igiene ambientale, gestendo la raccolta differenziata, il trasporto dei Rifiuti Solidi Urbani, la manutenzione del verde pubblico, servizi ambientali diversificati.

La sede aziendale è in strada vicinale Mirabella 6/8, a Novara: qui si trovano gli uffici direttivi e operativi, gli spogliatoi ed i servizi per il personale, le officine e le tettoie per il ricovero mezzi.

Dall’ottobre 1998 in via Sforzesca 2aa è attivo un centro di conferimento, l’Area Ecologica Comunale, presso il quale i cittadini novaresi possono recarsi per portare tutti i rifiuti di provenienza domestica.

Una seconda area ecologica è stata aperta nel 2015 in via delle Rosette angolo via delle Americhe.

Nel corso del 2004 l’azienda ha avviato il “Progetto Integrato di Raccolta Differenziata Porta a Porta dei rifiuti” – portato a regime nel corso del 2006 – che ha comportato radicali variazioni del sistema di raccolta, ed ha permesso di intercettare maggiori quantitativi di materiale da inviare a recupero e di avere, quindi, minori volumi di rifiuto da smaltire in discarica, nell’ottica di un netto miglioramento della qualità ambientale della città.

Il progetto è stato a costo zero per la cittadinanza: si è spostato il baricentro dei costi dalla fase finale di smaltiemnto alla fase di raccolta, con postive ricadute occupazionali.

Il sistema attualmente in vigore consiste nella raccolta differenziata porta a porta domiciliare internalizzata dei rifiuti differenziati: ai cittadini è richiesto soltanto di separare i rifiuti prodotti; a tutto il resto pensa ASSA.

Il sistema Novara è stato oggetto di studio da parte di varie città italiane.