Avviso di selezione interna per la formazione di una graduatoria per “Coordinatore livello quinto”

Neve e gelo, gli interventi e il monitoraggio costante dell’evoluzione del meteo

Di: Bazzani di giovedì 1 Mar 2018 15:10
Neve e gelo, gli interventi e il monitoraggio costante dell’evoluzione del meteo

L’intervento di Assa, a cui il Comune ha affidato anche per la stagione in corso il servizio di inibizione gelo e sgombero neve, e’ iniziato dal primissimo pomeriggio di mercoledì 28 febbraio 2018 come azione preventiva, in tutti i quartieri, prima in manuale poi con l’arrivo delle ore serali con gli spargisale, è stato continuativo ed e’ stato integrato ad inizio nevicata e sta proseguendo.

Il piano di intervento punta su rapidità, efficienza, risorse umane qualificate, mezzi adeguati.

Le squadre in manuale spargono il sale e spalano dove necessario sui marciapiedi, presso gli accessi dei plessi scolastici e presso i punti più critici dei percorsi pedonali come sottopassi, scalinate, attraversamenti pedonali accessi uffici pubblici. Lungo le arterie viarie sono operativi gli spargisale.

Si ricorda, qualora si ritenesse necessario, che le scuole possono richiedere il sale ad Assa, che provvederà ai rifornimenti.

L’evoluzione dei fenomeni atmosferici continua a essere sotto costante monitoraggio.

Per funzionare al meglio è indispensabile anche la collaborazione di tutti i Cittadini, con semplici comportamenti di buon senso e nel rispetto delle disposizioni di legge.

Obblighi per i Cittadini

E’ chiesta naturalmente la massima collaborazione da parte di tutti nel rispetto dell’ordinanza del Sindaco che prevede che in caso di nevicate e gelo i proprietari, i possessori e gli amministratori di edifici devono

–         in corrispondenza del loro fabbricato, tenere sgombro dalla neve il marciapiede per tutta la sua larghezza o almeno uno spazio di un metro e mezzo di banchina stradale;

–         sgomberare dalla neve davanzali e balconi prima della pulizia della strada sottostante, e in modo da non recare danno né molestia ai passanti e alle auto in sosta.

Inoltre

–         i conducenti dei veicoli sono tenuti a osservare gli articoli 140 e 141 del codice della strada in tema di comportamento da tenere date le avverse condizioni atmosferiche.

Consigli ai cittadini

Quando nevica è consigliato

– muoversi solo in caso di effettiva necessità e usando preferibilmente i mezzi pubblici;

– montare pneumatici da neve o catene e adeguare la guida e la velocità alle condizioni climatiche e stradali spostandosi con netto anticipo e usando la massima prudenza;

– indossare calzature adeguate per la neve;

– utilizzare, se necessario, strumenti di appoggio alla deambulazione;

– rispettare gli spazi di camminamento già spazzati;

– prestare attenzione all’attraversamento in presenza di cumuli di neve ed alla possibile caduta di neve dai tetti.

In caso di effettiva emergenza o necessità urgenti è possibile chiamare Assa allo 0321.48381     o il Comando di Polizia Municipale.

Per le segnalazioni è disponibile la Pagina Facebook Assa Novara

 

CLICCANDO QUI  E’ POSSIBILE LEGGERE E SCARICARE L’ORDINANZA DEL SINDACO

CLICCANDO QUI  E’ POSSIBILE LEGGERE E SCARICARE IL VADEMECUM con i consigli

CLICCANDO QUI  E’ POSSIBILE LEGGERE E SCARICARE IL VOLANTINO ESPLICATIVO