Esito selezione per la copertura di posizioni a tempo determinato operatore/trice ecologico/a livello 2°B CCNL Utilitalia

Modalità di accesso alle Isole Ecologiche, sino al 18 ottobre 2017

Servizi ambientali > Area Ecologica Comunale

L’Area Ecologica Comunale è un centro di conferimento dove i privati cittadini si possono recare direttamente per smaltire i rifiuti.

Due sono le Aree Ecologiche Comunali a Novara, gestite da Assa e comunemente denominate Isole Ecologiche. Sono situate

  • in Via Sforzesca, dove il servizio è attivo dal 1998,
  • in Via Delle Rosette, angolo con Via Delle Americhe, operativa dal 12 ottobre 2015

I privati cittadini che pagano la Tari a Novara possono conferire gratuitamente nelle Aree Ecologiche Comunali tutti i materiali della raccolta differenziata di esclusiva provenienza domestica, come mostrato nell’Elenco.

Dal 19 ottobre 2017 è entrato in vigore il Regolamento Isole Ecologiche che introdotto importanti novità. 

Cliccare qui per informazioni sul nuovo Regolamento. 

L’accesso all’Area Ecologica Comunale è consentito alle aziende solo nel sito di via delle Rosette e per alcune tipologie specifiche di rifiuti recuperabili, per autorizzazioni, modalità, codici CER ammessi, riferirsi a quanto riportato nel Regolamento.

Per le aziende è comunque sempre attiva anche  l’area di conferimento Assa in Via Cavallari a circa 600 metri dall’Area Ecologica di Via Sforzesca.

Per il ritiro dei Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, il conferitore che si presenti per conto del privato cittadino proprietario degli stessi deve presentare, sottoscritto dal cittadino proprietario, il documento di trasporto RAEE (art.2 c.2 DM. 08/03/2010) da consegnare agli addetti dell’Area Ecologica Comunale. Informazioni più specifiche alla Raccolta Raee

Disposizioni per il conferimento: l’addetto all’area ecologica accoglie l’utente e, a seconda della natura dei rifiuti, lo indirizza al container/area dove effettuare il deposito del materiale, invitandolo al rispetto delle norme di prevenzione e protezione disposte, quali veicoli a passo d’uomo, divieto di deposito di materiale a terra, utilizzo dei dispositivi di protezione disponibili nelle aree ove previsto. L’utente colloca quindi il materiale nel contenitore senza effettuare alcuna riduzione volumetrica né altra operazione.

L’Area Ecologica Comunale di Via Sforzesca è aperta dalle ore 9.00 alle ore 17.00, orario continuato, dal lunedì al sabato, festivi esclusi.

Servizi disponibili all’Area Ecologica Comunale di Via Sforzesca:

Si rammenta che i contenitori e/o i sacchi per la raccolta differenziata possono essere consegnati a persona delegata dal contribuente: sul documento di delega deve essere riportato OBBLIGATORIAMENTE il CODICE FISCALE del richiedente.

Nel caso di residenti aventi più unità abitative di proprietà, i contenitori e i sacchi destinati alla raccolta differenziata sono consegnati al locatario.

L’Area Ecologica Comunale di Via Delle Rosette, angolo con Via Delle Americhe, è aperta nei giorni di

Martedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì dalle ore 12,00 alle ore 18,00 

Sabato  dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Domenica mattina dalle ore 8,30 alle ore 12,30

GIORNO DI CHIUSURA Lunedì

Anche l’Area Ecologica Comunale di Via Delle Rosette rimane chiusa in caso di festività. L’accesso all’area avviene con tessera sanitaria.

Servizi disponibili presso l’area di via delle Rossette :

  • fornitura sacchi rossi per la plastica per i quartieri nord, Nord Est, Santa Rita negli orari di apertura secondo il calendario previsto per i quartieri
  • distribuzione contenitori RD per i quartieri nord, Nord Est, Santa Rita

Il contributo di tutti i cittadini con l’impegno ad un corretto e civile comportamento, assumendo ognuno le giuste “abitudini ecologiche”, permette di migliorare la raccolta differenziata, di preservare un ambiente più salubre e di fare di Novara una città pulita.

ASSA IN COLLABORAZIONE CON Humana People to People Italia ONLUS  raccoglie INDUMENTI USATI

CONSULTANDO  IL SITO  DI HUMANA:  troverete tutte le informazioni sull’attività dell’organizzazione, dal volontariato internazionale in Africa, al servizio di raccolta di indumenti usati. www.humanaitalia.org

INFORMAZIONI: numero verde 800/231456

ELENCO MATERIALI AMMESSI NELL’AREA ECOLOGICA COMUNALE

Dal 19 ottobre 2017 entrerà in vigore il Regolamento Isole Ecologiche che introdurrà alcune novità. 

Cliccare qui per informazioni sul nuovo Regolamento.