Attenzione! Centralino e linee telefoniche Assa non funzionanti.

Trattamenti con fitosanitari in città

Chi siamo > La Storia di Assa

La Storia di Assa

Le origini della ASSA risalgono ai primi anni Sessanta, quando il servizio di nettezza urbana nella città di Novara era gestito in appalto dalla società OTSU che, a causa di problemi interni dovuti ad agitazioni del personale, risolse il contratto con il Comune.

Dopo un breve periodo di gestione diretta, in economia, nel settembre del 1963 il Comune di Novara diede vita all’Azienda Municipalizzata Servizi Nettezza Urbana (A.M.S.N.U.).

Nel luglio 1997, in adempimento della Legge 142/1990, venne trasformata in azienda speciale (un ente strumentale dell’ente locale dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e patrimoniale e di un proprio statuto) cui fu affidata la gestione unitaria ed integrata dei servizi ambientali della città.

Nel corso del 2001, infine, per dare completo adempimento all’autonomia e all’identità aziendale, il Consiglio Comunale approvò la trasformazione dell’Azienda Speciale Servizi Ambientali in Società per Azioni, denominata ASSA S.p.A., con un capitale di €.2.179.000 azioni da €.1, di proprietà dell’azionista unico Comune di Novara.