Cerca
Close this search box.

“ASSAggi d’Arte”, tutorial per bambini e ragazzi di Assa con Interlinea su YouTube

Dedicato a bambini e ragazzi, Assa rende disponibile su You Tube il video laboratorio diffuso in tutte le scuole della città in occasione della Giornata Mondiale dell’ambiente nello scorso mese di giugno.

«Ora lo rendiamo disponibile in rete con l’auspicio che possa essere utilizzato dai ragazzi e dalle famiglie per stimolare la fantasia creando con il recupero dei materiali – spiega Veronica Bosi, membro del consiglio di amministrazione di Assa che lo ha voluto e ideato – Una modalità alternativa per sensibilizzare alla corretta separazione dei rifiuti e al loro recupero e riutilizzo e più in generale alla raccolta differenziata e avvicinare ai temi dell’economia circolare e del waste reduction, ossia la riduzione dei rifiuti».

«Da marzo 2020, a causa dell’emergenza sanitaria in corso – specifica la consigliera Veronica Bosi che nel consiglio di amministrazione di Assa si occupa dei rapporti con la scuola –  si è dovuto obbligatoriamente interrompere il cammino di sensibilizzazione alle tematiche ambientali che Assa da sempre tiene nelle scuole di Novara formando le giovani generazioni alle corrette pratiche della raccolta differenziata e a comportamenti rispettosi dell’ambiente e della sostenibilità ambientale».

«In attesa di poter riprendere i proficui incontri didattici e le visite alla sede di Assa e all’Isola Ecologica, abbiamo pensato di proporre questo laboratorio in formato digitale – illustra la consigliera Bosi – chiamandolo “ASSAggi d’arte” in quanto vuole offrire spunti di creatività ispirandosi al libro di Elve Fortis de Hieronymis  “Così per gioco. Costruiamo insieme i nostri giocattoli con materiali di riciclo” edito dalla casa editrice novarese Interlinea».

«Siamo stati molto contenti anche delle proposte che sono state fatte dai componenti del Consiglio dei bambini e delle bambine di Novara che nella riunione del 18 maggio hanno proprio espresso il desiderio di una Novara più verde e più pulita – prosegue la consigliera Veronica Bosi – Invitiamo a vedere il video laboratorio e a utilizzarlo come spunto per liberare la fantasia. Ricordo inoltre che sul sito di Assa è disponibile la guida alla corretta separazione dei rifiuti domestici che è di facile consultazione».

Nel tutorial vengono realizzati una girandola rivisitata in origami e un aeroplano di carta. Cliccando qui è possibile vedere il video laboratorio Assa in collaborazione con Interlinea.

La scelta del libro “Così per gioco”

Con questo libro l’artista novarese Elve Fortis de Hieronymis precorre i tempi odierni e per la prima volta propone creazioni da materiali di scarto e recupero, facilmente reperibili in casa, come non era stato fatto da nessuno. Per questo Assa lo ha utilizzato per il laboratorio digitale. Utilizzando carta, cartone, stagnola, vassoietti di cartoncino o polistirolo, bottiglie di plastica, piatti e bicchieri di carta, tappi di sughero e molti altri materiali di recupero il libro guida a inventare giochi e giocattoli. Molti di questi giochi, esemplificati nelle fasi di esecuzione, sono stati poi inseriti in noti programmi televisivi per bambini, persino dal noto disneiano “Art Attack”, e anche sulle pagine patinate del mensile omonimo.

Per comprendere la novità del libro è opportuno soffermarsi sulle prime righe: “Cosi per gioco si possono fare tanti lavori in casa o a scuola, quando si è stanchi di studiare, di giocare, di leggere. Quando fuori piove, quando ci si annoia. Così per gioco si può inventare un giocattolo e poi altri ancora tutti diversi, creati con le nostre mani, magici e belli, diversi da molti giocattoli troppo veri e troppo finti che si comprano nei negozi. Così per gioco è un’antologia di idee e gioco realizzate e in parte sperimentate direttamente con i bambini. Raccolti in volume perché altri bambini possano avere una vita pratica per le attività manuali e perché gli adulti, i papà, le mamme, gli insegnanti si sentano invogliati a maneggiare forbici, colla e colori non solo per dovere di assistenza verso i più piccoli ma per il piacere di fare insieme (uniti grandi e piccini nel gioco) e di dare forma ad un’idea”.

Biografia dell’autore

Elve Fortis de Hieronymis (1920-1992), artista novarese, è una figura fondamentale nel mondo del libro per l’infanzia e dell’educazione artistica. La sua attività, cominciata nella scuola e poi proseguita nell’editoria e nell’arte, ha favorito in modo determinante la nascita in Italia, insieme con Bruno Munari e Emanuele Luzzati, di una nuova concezione di libri per ragazzi, ponendo i presupposti di un percorso basato sulla creatività, sulla manipolazione e sul gioco educativo. Insegnante nei licei negli anni settanta, dal 1975 al 1981 ha collaborato al “Corriere dei Piccoli” e con la “Tv dei ragazzi” della Rai Radiotelevisione Italiana. Ha pubblicato numerosi volumi e libri-gioco da Einaudi, La Coccinella, La Scuola e Giunti, oltre che all’estero. Le opere di Elve Fortis rivivono oggi nella collana “Le rane” di Interlinea, dove sono state pubblicate le nuove edizioni tra l’altro di “Così per gioco”.