Sabato 16 maggio 2026 la decima edizione di “Oggi si scambia” con anche “Eco Capolavori in Mostra”

Sabato 16 maggio 2026, dalle 10 alle 17, presso l’isola ecologica di Via Sforzesca, a Novara si terrà Oggi si scambia, la giornata di scambio gratuito, tra privati, di oggetti ancora in buono stato e funzionanti.

Un evento a cui sono possono partecipare i cittadini residenti a Novara che potranno scambiare abiti e accessori, giochi, libri e fumetti, piccoli elettrodomestici, suppellettili di casa di piccole dimensioni, oggetti che dovranno essere puliti, ordinati e ancora utilizzabili.

Un’iniziativa che, nelle precedenti edizioni, ha riscosso un grandissimo successo e che, quest’anno, giunge alla decima edizione e per l’occasione si arricchisce di “Eco Capolavori in Mostra, esposizione di opere del laboratorio “Eco Artisti” realizzate dagli alunni delle classi aderenti al progetto di Assa nell’ambito della Rete ambientale delle Scuole di Novara.

Sarà un appuntamento che promuove l’economia circolare e una sempre maggiore consapevolezza ambientale, indicando nuovi comportamenti e nuove abitudini di consumo.

Sabato 16 maggio, in Via Sforzesca, in uno spazio adiacente al centro di raccolta “Isola ecologica”, verranno allestiti i banchi di scambio per tipologia di prodotto, delle vere e proprie mini isole del riuso dove ogni partecipante poserà i suoi beni e potrà prenderne in cambio altri.

Ognuno potrà portare per lo scambio uno o più oggetti e portare a casa quello che più gli piace e gli serve. Si potranno prendere oggetti anche senza portarne, oppure portarne senza prendere nulla in cambio.

Come nelle precedenti edizioni vi sarà un gioco al quale tutti potranno mettersi alla prova e a tutti i partecipanti sarà offerta una merenda.

In caso di pioggia l’evento sarà rinviato in data da destinarsi.

La partecipazione è libera e gratuita.