Isole Ecologiche, nuove modalità di accesso a seguito del DPCM del 3 Novembre 2020. In Via Sforzesca apertura sino alle ore 15:00

“ECOSPORTELLO” AL QUARTIERE SUD MOMENTANEAMENTE SOSPESO dal 2 Novembre 2020 sino a nuovo avviso.

Servizi ambientali > Area Ecologica Comunale

‼️ATTENZIONE⚠️

In relazione all’emergenza sanitaria in atto, facendo seguito a quanto previsto dal DPCM del 3 Novembre 2020, all’ordinanza del Ministero della salute del 4 novembre e alle indicazioni della Direzione Ambiente, Energia e Territorio delle Regione Piemonte, i centri di conferimento comunali di Novara rimarranno APERTI.

  • Ciascun nucleo famigliare potrà effettuare al massimo 2 scarichi al mese.
  • Per accedere ai centri si deve sempre indossare la mascherina.
  • All’interno del centro è possibile la presenza contemporanea di massimo cinque utenti.
  • Non sono ammessi accompagnatori, se presenti dovranno rimanere sul veicolo.
  • Dovrà essere rispettato il distanziamento interpersonale tra gli utenti e gli addetti e tra gli utenti in attesa: ciascuno effettuerà in modo autonoma il proprio scarico seguendo le indicazioni dell’operatore.

Potranno accedere utenti che:

  • non risultino affetti da patologia febbrile con temperatura superiore a 37,5° C; tosse insistente, difficoltà respiratoria, raffreddore, mal di gola, cefalea, forte astenia (stanchezza), diminuzione o perdita di olfatto/gusto, diarrea
  • non abbiano avuto contatti stretti con persona affetta da COVID 19 negli ultimi14 gg.
  • non siano sottoposti a periodo di quarantena obbligatoria di almeno 14 gg.

Si rammenta che per circolare è necessario essere provvisti di autocertificazione come previsto dalla norma nazionale: nell’autocertificazione deve essere indicata la necessità di dover accedere al centro di conferimento.

Alle Isole Ecologiche è attiva anche la distribuzione dei sacchi rossi per le utenze con “servizio a sacchi” e la vendita dei sacchetti per la raccolta organico e dei sacchi per il “non recuperabile”.

Orari apertura Isole Ecologiche Novara

‼️ATTENZIONE⚠️ L’Isola ecologica di Via Sforzesca CHIUDE ALLE ORE 15:00. E’ infatti aperta da Lunedì a Sabato con orario continuato dalle 9:00 alle 15,00. Chiusa la domenica e nelle festività.

L’Area Ecologica Comunale di Via Delle Rosette, angolo con Via Delle Americhe, è aperta con il consueto orario, ossia nei giorni di martedì, mercoledì, giovedì, venerdì dalle ore 12,00 alle ore 18,00, il sabato dalle ore 10,00 alle ore 18,00, la domenica mattina dalle ore 8,30 alle ore 12,30. Giorni di chiusura il lunedì e le festività.

L’Area Ecologica Comunale è un centro di conferimento dove i privati cittadini si possono recare direttamente per smaltire gratuitamente i propri rifiuti.

I centri di conferimento Comunali a Novara sono:

  • Via Sforzesca, dove il servizio è attivo dal 1998,
  • Via Delle Rosette, angolo con Via Delle Americhe, operativa dal 12 ottobre 2015

I rifiuti conferiti alle aree ecologiche devono essere differenziati, separati per tipologia già al momento del conferimento  e di esclusiva provenienza domestica.

Accedono alle aree ecologiche i cittadini che pagano la TARI a Novara.

L’accesso alle aree avviene esibendo la TESSERA SANITARIA (clicca qui dettagli)

L’attività delle aree ecologiche è disciplinata dal Regolamento di Gestione dei centri di raccolta dei rifiuti urbani entrato in vigore il 18 ottobre 2017 ed attualmente vigente (Cliccare qui per informazioni ulteriori sul nuovo Regolamento)

Le tipologie di rifiuti ammessi alla scarico e i relativi quantitativi  sono riportati nell’ ELENCO DEI MATERIALI AMMESSI (clicca sull’elenco per visionarli).

Gli utenti privati possono accedere alle aree ecologiche e conferire i rifiuti ammessi allo scarico gratuitamente anche servendosi  di autocarri fino a 3,5 t. Questa ultima tipologia di accesso può avvenire per un massimo di cinque volte l’anno e chi ne usufruisce è tenuto a compilare il Modulo allegato 3 utenze domestiche rispettando tutte le prerscrizioni del Regolamento.

Esclusivamente al centro di Via delle Rosette  è consentito l’accesso anche alle aziende con sede a Novara solo per alcune tipologie specifiche di rifiuti recuperabili. Per autorizzazioni, modalità, codici CER ammessi, riferirsi a quanto riportato nel Regolamento. Le aziende dovranno utilizzare la seguente documentazione Modulo allegato 2 utenze non domestiche.

Per le aziende è comunque sempre attiva anche  l’area di conferimento ASSA in Via Cavallari a circa 600 metri dall’Area Ecologica di Via Sforzesca

 Esclusivamente al centro di via Sforzesca possono accedere distributori ed installatori provvisti di iscrizione all’Albo Gestori Ambientali (art. 3 D.M. 65 08/03/2010) per il conferimento di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche e muniti del documento di trasporto RAEE (art.2 comma 2 D.M. 08/03/2010 ).

Per informazioni specifiche clicca  Raccolta RAEE.

Disposizioni per il conferimento: l’addetto all’area ecologica accoglie l’utente ne registra l’ingresso attraverso la lettura della TESSERA SANITARIA e, a seconda della natura dei rifiuti, lo indirizza al container/area dove effettuare il deposito del materiale, invitandolo al rispetto delle norme di prevenzione e protezione disposte, quali veicoli a passo d’uomo, divieto di deposito di materiale a terra, utilizzo dei dispositivi di protezione disponibili nelle aree ove previsto, obbligo di minori ed animali, eventualmente presenti, di rimanere a bordo del veicolo. L’utente colloca quindi il materiale nel contenitore senza effettuare alcuna riduzione volumetrica né altra operazione di cernita e prelievo di rifiuti.

L’Area Ecologica Comunale di Via Sforzesca è aperta

  • dal Lunedì a Sabato dalle ore 9.00 alle ore 15.00, orario continuato
  • GIORNI DI CHIUSURA DOMENICA e FESTIVI

 Servizi disponibili all’Area Ecologica Comunale di Via Sforzesca:

I contenitori e/o i sacchi per la raccolta differenziata possono essere consegnati a persona delegata dal contribuente. Il documento di delega deve riportare OBBLIGATORIAMENTE il CODICE FISCALE del richiedente.

Nel caso di residenti aventi più unità abitative di proprietà, i contenitori e i sacchi destinati alla raccolta differenziata sono consegnati al locatario dell’unità abitativa.

L’Area Ecologica Comunale di Via Delle Rosette, angolo con Via Delle Americhe, è aperta

  • Martedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì dalle ore 12,00 alle ore 18,00 
  • Sabato  dalle ore 10,00 alle ore 18,00
  • Domenica mattina dalle ore 8,30 alle ore 12,30
  • GIORNI DI CHIUSURA LUNEDI’ E FESTIVI

Servizi disponibili presso l’area di via delle Rosette :

  • fornitura sacchi rossi per la plastica per i quartieri nord, Nord Est, Santa Rita negli orari di apertura secondo il calendario previsto per i quartieri
  • distribuzione contenitori RD per i quartieri nord, Nord Est, Santa Rita

Presso entrambe le aree ecologiche ASSA IN COLLABORAZIONE CON Humana People to People Italia ONLUS  raccoglie INDUMENTI USATI

CONSULTANDO  www.humanaitalia.org  troverete tutte le informazioni sull’attività dell’organizzazione, dal volontariato internazionale in Africa, al servizio di raccolta di indumenti usati

INFORMAZIONI: numero verde 800/231456