Calendario raccolta vetro, alluminio e banda stagnata anno 2020

Ecco la Guida alla corretta separazione dei rifiuti domestici

coperti da TARI > Igiene del suolo

Igiene del suolo

Le attività di igiene del suolo dal 2003 sono effettuate prevalentemente al mattino dalle ore 5.00 alle 11.00 dal lunedì al sabato. Nelle vie principali (lotti “A”) dal 2002 è attivo il divieto di sosta nell’orario di spazzamento meccanizzato, pertanto tale servizio continuerà ad essere effettuato dalle ore 20.00 alle ore 02.00.

Spazzamento meccanizzato
Per una gestione funzionale dello spazzamento meccanizzato, l’intero territorio cittadino è stato suddiviso in lotti: Centro Urbano, Lotti “A” e Lotti “B”, e ogni singolo lotto corrisponde ad un itinerario ben definito. Le vie dei lotti “A” sono pulite con frequenza settimanale,

mentre per i lotti “B”, i 6 lotti “B” che interessano aree per lo più limitrofe al centro lo spazzamento meccanizzato viene effettuato mediamente ogni due settimane, mentre nei restanti 10 lotti “B” ogni tre settimane.

Nel Centro Urbano lo spazzamento meccanizzato avviene giornalmente secondo 5 itinerari diversi che prevedono passaggi diversificati (da giornalieri a settimanali) in base alla rappresentatività delle vie e/o piazze.

Spazzamento manuale
Lo spazzamento manuale viene fatto di norma solo nel centro urbano con 2 operatori ecologici che effettuano giornalmente 2 differenti percorsi (Manuale “A” e Manuale “B”).

Svuotamento cestelli stradali
Lo svuotamento dei cestini stradali avviene nel Centro Urbano con frequenza giornaliera, mentre negli altri quartieri con frequenza settimanale.

Pulizia parchi e giardini
La pulizia dei parchi e giardini viene fatta perlomeno con frequenza settimanale, con particolare cura per le aree dedicate alle attività ludiche infantili. Dal 2005, occupandosi direttamente della manutenzione del verde della città, l’ASSA garantisce un controllo costante e una pulizia mirata di tutte le aree verdi.

Lavaggio strade
Il lavaggio delle strade viene effettuato nel periodo estivo in abbinamento allo spazzamento meccanizzato dei lotti “A”. La frequenza del servizio è settimanale.

Raccolta foglie
La raccolta delle foglie viene fatta da agosto a dicembre integrando eventualmente il personale aziendale con quello di cooperative sociali. Vengono garantite almeno 1.382 ore/anno.

Lavaggio contenitori
Il servizio di lavaggio cassonetti originariamente interessava i circa 3.000 cassonetti stradali che, con l’attivazione della raccolta porta a porta, sono stati eliminati. Il servizio di lavaggio contenitori viene pertanto a interessare i soli cassonetti per la raccolta della frazione organica che sono quelli che necessitano maggiormente di interventi di igienizzazione e sanificazione. Tale servizio viene intensificato nel periodo estivo (maggio–settembre) rispetto al periodo invernale (ottobre-aprile).

Servizio specifico per manifestazioni fieristiche nel centro storico
Contrattualmente il servizio interessa le seguenti manifestazioni fieristiche:
Sagra di San Gaudenzio
Fiera di marzo
Fiera dell’agricoltura e dell’artigianato
Fiera di agosto
Fiera di novembre
Il servizio consiste nella rimozione degli imballaggi conferiti separatamente dagli espositori, nella rimozione rifiuti e nello spazzamento delle aree interessate dalle manifestazioni. Viene espletato al mattino prima dell’apertura della manifestazione, mentre la pulizia definitiva delle aree è effettuata nel primo turno lavorativo della giornata successiva alle manifestazioni fieristiche.