In occasione della Festa dell’Albero 2022, mercoledì 23 novembre, al giardino Marco Adolfo Boroli gli alunni della classe quinta della scuola primaria “Thouar” hanno ricevuto ufficialmente l’incarico di “Custodi del parco”.
L’evento si è svolto nell’ambito del progetto in continuità didattica “Educazione Ambientale – Cittadinanza Attiva nella “Piazza verde per Sant’Andrea”, gestito in collaborazione da Istituto comprensivo “Rita Levi Montalcini”, Pro Natura, Comunità Sant’Egidio, Comune di Novara. E’ stato un momento a contatto con la natura, caratterizzato da coinvolgimento attivo e partecipazione di ragazzi e maestre.
Significativo nominare i custodi del Giardino Boroli a tre anni dall’inaugurazione di questo importante polmone verde della città.
Il direttore generale di Assa, Alessandro Battaglino, ha ricordato l’importanza, soprattutto per le giovani generazioni, di essere custodi dell’ambiente e del creato. “L’estate di tre anni fa, per far crescere l’erba appena seminata portammo una lavastrade di Assa per innaffiare il parco. Un modo di prenderci cura di un giardino che stava nascendo. Ora tocca a voi prendervi cura di questo giardino facendo attenzione che nessuno lo sporchi o danneggi il verde. Un segnale anche per chi è più grande di voi e non si rende conto dell’importanza di preservare l’ambiente, che altro non è che il mondo in cui viviamo tutti i giorni”.
Ai bambini è stato dato il badge di custodi e distribuito il vademecum appena realizzato da Assa con le linee guida per una corretta raccolta differenizata. “Portatelo a casa in modo che anche lì siate custodi dell’ambiente invitando i vostri genitori a differenziare sempre meglio i rifiuti”, ha concluso il direttore Battaglino.