Chi siamo

ASSA S.p.A. opera a Novara nel settore dell’igiene ambientale, occupandosi di gestione e realizzazione di raccolte differenziate, trasporto di rifiuti urbani, rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, manutenzione del verde pubblico, servizi ambientali diversificati, gestione di centri di conferimento, recupero di rifiuti non pericolosi, intermediazione.

La sede aziendale è in strada vicinale Mirabella 6/8, a Novara: qui si trovano gli uffici direttivi e operativi, gli spogliatoi ed i servizi per il personale, le officine e il ricovero mezzi.

Due sono i centri di raccolta comunali dove i cittadini possono conferire i rifiuti da recupare, il primo in via Sforzesca 2AA, il secondo in via delle Rosette.

Dal 2004 l’azienda è impegnata nel promuovere e nel diffondere la raccolta differenziata e ridurre la quantità dei rifiuti destinati allo smaltimento.

Il sistema attualmente in vigore consiste nella raccolta differenziata domiciliare: ai cittadini è richiesto soltanto di separare i rifiuti prodotti; a tutto il resto pensa ASSA.

Il sistema Novara è stato oggetto di studio da parte di varie città italiane.

Le origini della ASSA risalgono ai primi anni Sessanta, quando il servizio di nettezza urbana nella città di Novara era gestito in appalto dalla società OTSU che, a causa di problemi interni dovuti ad agitazioni del personale, risolse il contratto con il Comune.

Dopo un breve periodo di gestione diretta, in economia, nel settembre del 1963 il Comune di Novara diede vita all’Azienda Municipalizzata Servizi Nettezza Urbana (A.M.S.N.U.).

Nel luglio 1997, in adempimento della Legge 142/1990, venne trasformata in azienda speciale (un ente strumentale dell’ente locale dotato di personalità giuridica, di autonomia imprenditoriale e patrimoniale e di un proprio statuto) cui fu affidata la gestione unitaria ed integrata dei servizi ambientali della città.

Nel corso del 2001, infine, per dare completo adempimento all’autonomia e all’identità aziendale, il Consiglio Comunale approvò la trasformazione dell’Azienda Speciale Servizi Ambientali in Società per Azioni, denominata ASSA S.p.A., con un capitale di €.2.179.000 azioni da €.1, di proprietà dell’azionista unico Comune di Novara.

Consiglio di amministrazione
Presidente Yari NEGRI
Consigliere Veronica BOSI
Consigliere Giovanni TEDESCO
Collegio Sindacale
Presidente Elisabetta CREMONINI
Sindaco effettivo Giovanni BORRINI
Sindaco effettivo Alessandro CINQUE
Direttore Generale
Alessandro BATTAGLINO