Esito della selezione di addetti per la copertura di posizioni di coordinatori dei servizi in apprendistato professionalizzante

Trattamenti con fitosanitari, secondo intervento

Giornata Mondiale Ambiente, un successo la proiezione cinematografica in Assa

Di: Bazzani di mercoledì 16 Giugno 2021 14:06

E’ stato un successo l’evento di sabato 12 giugno in Assa con il patrocinio del Comune di Novara per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

La proiezione all’aperto, nel piazzale aziendale, di “Wall-E”, film della Walt Disney, vincitore dell’Oscar come miglior film d’animazione nel 2009, ha entusiasmato tutti i convenuti. 

A rappresentare il Comune era presente l’Assessore Silvana Moscatelli, che ha la delega ai rapporti con le Società partecipate.

Oltre un centinaio i presenti, ai quali hanno dato il benvenuto il presidente di Assa, Yari Negri e il direttore generale, Alessandro Battaglino.

«Abbiamo voluto questo evento in occasione alla Giornata mondiale dell’ambiente, che ricorreva il 5 giugno, ma che abbiamo posticipato al 12 giugno per avere maggior agio nei tempi dato il coprifuoco spostato alle 24:00 dal 7 giugno, per sensibilizzare tutti dell’importanza della preservazione del creato e dell’ambiente», ha esordito il Presidente di Assa.

«E’ fondamentale continuare il percorso di una sempre maggiore differenziazione dei rifiuti – buona pratica che vede Novara tra le città più virtuose d’Italia –  senza però dimenticare che il miglior rifiuto differenziato è il rifiuto non prodotto e che di conseguenza le nostre scelte nel decidere cosa, quanto e come consumare possono fare davvero la differenza», ha proseguito Battaglino.

«E’ stata anche l’occasione per aprire nuovamente le porte di Assa ai cittadini (la prima volta, un anno fa, in occasione della celebrazione della Santa Messa da parte del Vescovo monsignor Brambilla n.d.r.) – ha evidenziato Battaglino – e toccare con mano il luogo dove ogni giorno oltre 180 persone lavorano per fare di Novara una città sempre più pulita e più bella».

«Da sottolineare, infine, come il personale di Assa ha collaborato in modo davvero esemplare per la buona riuscita dell’evento», ha concluso il direttore generale.

Il lungo applauso finale ha decretato quanto il variegato pubblico, numerosi anche i bambini e i ragazzi, abbia apprezzato l’iniziativa.

Wall-E il con il suo romanticismo e la sua poetica misti alla fantascienza, la sua storia divertente e la sua trama affascinante e coinvolgente, ha emozionato i più piccoli e ha fatto riflettere tutti, adulti compresi, sull’ambiente e sui danni che provoca la pigrizia di una società che, con il suo consumismo sfrenato, riempie il pianeta d’ogni sorta di rifiuto senza preoccuparsi del suo smaltimento.

L’ampiezza del luogo ha consentito lo svolgimento della serata in sicurezza e nel rispetto delle normative. 

Come ogni serata cinema che si rispetti, Assa ha offerto a tutti i partecipanti i tradizionali popcorn, preparati da un’impresa locale artigiana e confezionati in sacchetti di carta, insieme a una bottiglietta d’acqua offerta da Sellmat, naturalmente rigorosamente in plastica riciclata.

Istituita nel 1974, la Giornata Mondiale dell’Ambiente è il più grande evento annuale delle Nazioni Unite per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta. Tema di questa edizione il “Ripristino dell’Ecosistema” e questa edizione è stata anche il lancio ufficiale del Decennio delle Nazioni Unite per il Ripristino dell’Ecosistema 2021-2030.