Per la prima volta in Piemonte, è stato utilizzato a Novara un simulatore di guida di ultima generazione per la formazione degli autisti di Assa nella sessione pratica del corso organizzato e tenuto da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, nella sede aziendale di Assa in Strada Mirabella 6/8 a Novara, nell’ambito del progetto formativo “Guidiamo Sicuro” del Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori in collaborazione con RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti (ente gestore per conto del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili).
Con tre schermi giganti, sedile, volante e un sistema sofisticato che, simulando i potenziali rischi, insegna a guidare evitando gli incidenti e in maniera ecosostenibile, il simulatore di guida di livello tecnologico avanzato è capace di riprodurre le condizioni di carico e di manovra del veicolo reale, nonché in grado di simulare diversi scenari di guida in diverse condizioni metereologiche e di aderenza.
La sofisticata apparecchiatura, impiegata in via esclusiva a Novara per il Piemonte, è stata presentata nelle sede di Assa ai giornalisti alla presenza dell’assessore comunale Raffaele Lanzo, della vicepresidente di Confartigianato Donatella Mattachini.
Hanno avuto l’opportunità di testare il simulatore anche gli studenti della classe quinta, indirizzo meccanica e meccatronica, dell’Istituto tecnico industriale Omar di Novara accompagnati dal professor Luigi Migliaretti. Per loro anche un momento formativo in aula tenuto da Rossano Denetto di Confartigianato, dopo i saluti introduttivi dell’ingegner Stefania Villa di Assa.
“Il progetto di guida sicura contribuisce a fare cultura della sicurezza e della tutela dell’ambiente. Valori importanti e che sono declinati in azioni positive nella nostra comunità – sottolinea Amleto Impaloni, direttore Confartigianato Imprese Piemonte Orientale – Con Assa vi è una stretta collaborazione che ha trovato con questa iniziativa attraverso l’Albo autotrasportatori un importante riscontro”,
“Grazie a questo corso, promosso da Confartigianato, siamo riusciti a garantire anche questo ulteriore spazio formativo che abbiamo dedicato ai giovani conducenti che, entrati in Assa come apprendisti, stanno facendo il percorso per diventare autisti – ha spiegato l’ingegner Stefania Villa, responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione di Assa – Il percorso prevede una qualifica con patente C e CQC ed esperienza alla guida. Hanno proficuamente frequentato e concluso il corso 23 nostri autisti, acquisendo le competenze della gestione del veicolo pesante in sicurezza e uno stile di guida ecosostenibile. Questi nostri autisti saranno sul territorio guidando veicoli per svolgere il lavoro cittadino di raccolta rifiuti e igiene ambientale”.
Il sistema di gestione ambientale Assa è certificato ai sensi delle norme UNI EN ISO 14000 dal 2012 e questa attività evidenzia l’impegno dell’azienda per migliorare la propria prestazione ambientale.
Come evidenziato dal professor Migliaretti “per gli studenti l’esperienza è servita a far loro conoscere il settore dell’autotrasporto con un focus sulla guida sicura ed ecosostenibile in particolare di automezzi pesanti. E’ stata utile – osserva Migliaretti – per incuriosire i ragazzi che si stanno per affacciare al mondo del lavoro o universitario in modo da dare loro spunti, curiosità e conoscenza di un ambito che potrebbe essere interessante per loro, ma sino ad ora a loro sconosciuto”.
A tenere la formazione pratica con l’impiego del simulatore di alta qualità è stato l’istruttore e presidente di Sida, Sistema interattivo didattico autotrasporto, Daniele Filippi.
Il corso in Assa ha preso il via il 4 aprile scorso con la formazione teorica, tenuta in aula da Rossano Denetto, nella quale sono state approfondite tematiche quali i sistemi per abbattere le emissioni, le tecniche di guida per il risparmio sui consumi e la preservazione del veicolo, il controllo e la manutenzione del veicolo, l’efficienza logistica, la valutazione sui rischi professionali e delle condizioni psico-fisiche del conducente, il corretto utilizzo della strumentazione e dell’attrezzatura di sicurezza. Conclusa la parte teorica è in corso in questi giorni la sessione pratica con l’impiego del simulatore di guida che riproduce, in un ambiente realistico i contesti potenzialmente pericolosi in modo da permettere al conducente, in tutta sicurezza e sotto la supervisione di un istruttore esperto, di affinare le proprie tecniche di guida in situazioni di emergenza, e di apprendere le migliori tecniche di guida finalizzate a una riduzione dei consumi di carburante, di usura del veicolo e aumento del comfort di guida.
La campagna di formazione Guidiamo Sicuro, promossa dal Comitato Centrale per l’Albo Nazionale degli Autotrasportatori in collaborazione con RAM Logistica Infrastrutture e Trasporti SpA, si pone l’obiettivo di perfezionare le competenze e le conoscenze dei conducenti rispetto a modalità di guida sicure ed ecosostenibili, nonché diffondere le migliori tecniche di guida in modo da determinare minori consumi, una corretta manutenzione del veicolo, maggiore sicurezza stradale e conseguente sostenibilità ambientale. E’ rivolta a tutte le imprese di autotrasporto conto terzi regolarmente iscritte all’Albo degli autotrasportatori. Con questo progetto il Comitato Centrale per l’Albo intende formare 1800 conducenti di veicoli stradali su tutto il territorio nazionale. Il progetto ben si colloca rispetto all’attualità dei temi legati alla carenza strutturale di autisti e al tema della riqualificazione professionale, che sono due priorità imprescindibili per lo svolgimento delle attività di trasporto.