Cerca
Close this search box.

Giovedì 13 giugno 2024, alle 21,30, appuntamento nel cortile di Palazzo Faraggiana con il “Cinema a Pedali” per la Giornata Mondiale dell’Ambiente

La quarta edizione del “cinema a pedali” organizzato da Assa con il patrocinio del Comune di Novara, per celebrare la Giornata Mondiale dell’ambiente è in programma per giovedì 13 giugno alle ore 21,30.
Appuntamento nell’accogliente cortile di Palazzo Faraggiana, in via Gaudenzio Ferrari 13 a Novara: una serata speciale in cui la magia del cinema si sposa con una piccola ma significativa azione volta a ricordare la necessità della salvaguardia della natura e del pianeta.
“Sulle ali dell’avventura”, del regista Nicolas Vanier, è il film che verrà proiettato: tutta l’energia elettrica necessaria alla proiezione del film sarà originata dagli spettatori che a turno pedaleranno sulle biciclette poste su cavalletti e collegate a generatori che produrranno l’energia necessaria ad alimentare il sistema audio-video e a far apparire sullo schermo il film.
Con Jean-Paul Rouve Melanie Doutey Luois Vazquez, uscito nelle sale cinematografiche nel 2020, il film è ispirato a un’incredibile storia vera. Christian è uno scienziato visionario, specializzato nelle oche selvatiche. Suo figlio, un adolescente amante dei videogiochi, odia stare con lui. Nonostante ciò, padre e figlio hanno un progetto comune: salvare una specie in pericolo.
Adatto a un pubblico di tutte le età, il film, che regala immagini aeree molto spettacolari vuole sensibilizzare a un’attenzione sempre maggiore verso le tematiche ambientali, in particolare aiuta a riflettere sui temi 2024 della Giornata dell’Ambiente indirizzando la riflessione verso la rigenerazione del suolo per contrastare i fenomeni di degrado estremo come la desertificazione e la siccità.
L’ingresso è gratuito su prenotazione. La capienza massima è di 70 persone. Per partecipare è sufficiente inviare una mail a gemma@assa.it specificando cognome e nome delle persone che intendono partecipare e un numero di telefono a cui essere ricontattati. Le prenotazioni si chiuderanno alle ore 12 di mercoledì 12 giugno 2024.
E naturalmente non può essere cinema senza i tradizionali popcorn che verranno offerti da Assa a ogni partecipante.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.

“La sera del cinema a pedali è il modo di Assa non solo per celebrare la Giornata Mondiale dell’Ambiente ma anche per ricordare a tutti noi che solo cambiando le nostre, piccole e grandi, abitudini quotidiane possiamo contribuire a salvaguardare il pianeta – ha dichiarato il Direttore Generale di Assa Alessandro Battaglino . La gestione dei rifiuti che produciamo, l’attenzione a evitare qualunque tipo di spreco, la scelta di abitudini di vita sostenibili sono alcuni dei passi che giorno per giorno possiamo fare per lasciare un’impronta sempre meno pesante su questo nostro mondo. Farlo con leggerezza e con il sorriso, in serate come quelle del cinema a pedali, aiuta a rendere, da un lato, il messaggio meno drammatico e, all’altro, l’obiettivo più raggiungibile”.

Giornata Mondiale dell’Ambiente
La Giornata è il più grande evento annuale delle Nazioni Unite per promuovere un’azione ambientale positiva, volta a sensibilizzare il mondo per la tutela del nostro pianeta. Si celebra il 5 giugno.
Quest’anno la giornata si concentra sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità sviluppando il tema “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration.”
Da quanto diffuso dall’Ispra, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, “secondo la Convenzione delle Nazioni Unite per la lotta alla desertificazione, fino al 40% del territorio del pianeta è degradato, colpendo direttamente metà della popolazione mondiale e minacciando circa la metà del PIL globale (44 trilioni di dollari). Il numero e la durata dei periodi di siccità sono aumentati del 29% dal 2000: senza un’azione urgente, entro il 2050 la siccità potrebbe colpire oltre tre quarti della popolazione mondiale.
Il ripristino del territorio è un pilastro fondamentale del Decennio delle Nazioni Unite per il ripristino degli ecosistemi (2021-2030), un appello per la protezione e il rilancio degli ecosistemi in tutto il mondo, fondamentale per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il 2024 segna poi il 30° anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sulla lotta alla desertificazione. La sedicesima sessione della Conferenza delle Parti (COP 16) della Convezione delle Nazioni Unite sulla lotta alla desertificazione (UNCCD) si terrà nella capitale saudita, Riyadh, dal 2 al 13 dicembre 2024”.