Nell’ambito della 14esima Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, Serr, che si conclude oggi, domenica 27 novembre 2022, con tema centrale “Tessile circolare sostenibile”, un ulteriore momento di sensibilizzazione sui temi ambientali si è concretizzato durante la trasmissione “L’Argomento della settimana”, andata in onda su Video Novara, tutta dedicata alla Serr e nella quale è stato ospite anche il direttore generale di Assa, Alessandro Battaglino.
Intervistato da Giusy Trimboli il dottor Battaglino ha sottolineato “l’eccellenza di Novara nei risultati di raccolta differenziata e l’impegno a fare sempre meglio attraverso una attenta azione di sensibilizzazione, in particolare su tutti quei rifiuti per i quali c’è meno attenzione sulle possibilità di differenziazione e il loro riuso. Iniziative quali il “mercatino del riuso”, giunto alla terza edizione, sono alcuni degli strumenti per diffondere buone pratiche in ambito ambientale”.
“Il nostro è un territorio d’eccellenza per quanto riguarda la raccolta differenziata – ha evidenziato il Direttore Generale di Assa – Novara è uno dei Comuni più virtuosi del Piemonte per le percentuali di raccolta differenziata raggiunte, che si attestano attorno al 74%. Per quanto riguarda i rifiuti tessili molto c’è da fare ma anche in virtù del fatto che dal 2020 con un decreto legislativo è diventato obbligatorio raccogliere la frazione tessile, si stanno raggiungendo dei buoni risultati”.
“Partiamo da un panorama mondiale molto particolare – ha concluso Battaglino – nel mondo l’87% dei rifiuti tessili viene conferito in discarica o incenerito, mentre in Italia siamo completamente all’opposto. I rifiuti tessili registrano il 68% di riutilizzo e il 29% di riciclo mentre solo il 2% è destinato a smaltimento in discarica o incenerimento. L’Italia è sicuramente una realtà virtuosa in Italia, anche perché esiste una importante rete, fatta di associazioni e onlus che contribuisce a raggiungere questi risultati. Nello specifico, a Novara, nel 2019, sono state raccolte 323 tonnellate di rifiuti tessili, pari a 3,1 kg/abitante, nel 2020 si è scesi, per effetto del covid, a 253 tonnellate, pari a 2,43 kg/abitante, mentre ne nel 2021 siamo risaliti registrando 283 tonnellate, 2,76 kg/abitante”.