Per una sera, anzi un’intera notte, Le Notti di Cabiria cambiano location.
“La Notte delle stelle”, lo spettacolo in programma per venerdì 22 luglio nell’ambito della rassegna “Le Notti di Cabiria”, non sarà infatti come di consueto a Casa Bossi, ma nel prato di Assa, a Novara in strada Mirabella 6/8. Dalle 22 fino all’alba sono in programma talk, esperienze, incontri a cielo aperto che coniugano teatro e sostenibilità.
In apertura di serata è previsto un incontro con Yari Negri, presidente di Assa S.p,A., e Irene Manzella, novarese di origine, ingegnere alla guida del “Centro per la resilienza ai disastri ambientali” dell’università olandese di Twenty.
«Stare una notte insieme a una serie di artisti ad apprezzare la terra. Non è stato semplice trovare un prato allestito con una serie di servizi fondamentali per l’organizzazione» ha detto i direttori artistici di Cabiria Teatro , Elena Ferrari e Mariano Arenella.
«A pieno titolo Assa è tra i sostenitori di “Le Notti di Cabiria”, la rassegna teatrale che divulga, anche in maniera alternativa, il tema della sostenibilità e degli stili di vita green – commenta Yari Negri -. Ben volentieri abbiamo accettato di collaborare mettendo a disposizione il prato della sede Assa in strada della Mirabella per l’originale evento del 22 luglio, evento che condurrà proprio a riflettere sull’ambiente in cui viviamo e che ci circonda e sul rispetto e la cura che ad esso dobbiamo consapevoli che la tutela dell’ambiente è il risultato collettivo che passa dall’unione delle buone pratiche di ognuno attraverso stili di vita sostenibili che mettono in pratica la regola del riduci i rifiuti, ricicla, recupera, riusa, ossia che si attui nel concreto la vera economia circolare».
Dopo l’apertura, che prevede l’incontro con Yari Negri, presidente di Assa S.p,A., e Irene Manzella, novarese di origine, ingegnere alla guida del “Centro per la resilienza ai disastri ambientali” dell’università olandese di Twenty, alle 22.30 l’astrofico Luca Perri (co-conduttore di Quark) e lo scrittore Alessandro Barbaglia si cimenteranno con “Ho trovato la mia ½ a letto con ⅓”. Possono darsela di santa ragione un poeta e un astrofisico? Beh… a parole sì. I due protagonisti si sfideranno a colpi di poesie, sonetti, citazioni, teoremi e formule matematiche confrontandosi su quei temi fondamentali tanto in ambito poetico quanto in ambiente scientifico. E se Barbaglia sosterrà le parti romantiche di concetti quali l’infinito, la coppia, l’attrazione, il seno… Perri racconterà gli stessi concetti osservandoli però da un’ottica prettamente scientifica. A fine incontro… chi dei due vedrà le stelle? E chi le avrà fatte vedere all’altro? Un pugilato letterario senza esclusione di colpi. Di scena, s’intende.
Allo scoccare della mezzanotte si andrà alla scoperta delle costellazioni con Corrado Pidò, esperto dell’Osservatorio di Suno.
All’1.00 di notte il famoso divulgatore scientifico, youtuber, scrittore e attore AdrianFartade porterà il suo “Moriremo tutti”. Come finirà il mondo? E noi che fine faremo? Da sempre abbiamo cercato di immaginare come potrebbe essere la fine del mondo e l’universo ci ha sempre dato tantissimi spunti a riguardo, da asteroidi e comete a stelle giganti e buchi neri. Tutto questo senza contare cosa potremo fare noi stessi o cosa succederà alla Terra nel tempo. Questo spettacolo esplora queste possibilità ed i vari modi in cui il mondo potrebbe finire, tra una risata e l’altra su come sta andando e come andrà.
Circa un’ora dopo, alle 2.15, toccherà ad Andrea Carson, light designer, intrattenere il pubblico con “Non dobbiamo avere paura del buio”. Alle 2.45 è in programma la performance di stand up comedy di John Vincent mentre alle 3.30 il concerto Quiet Stars: un’esplorazione notturna di pianeti musicali fra il jazz, l’ambient, la bossa nova e la psichedelia con Alessandro Borgini alla chitarra elettrica ed effetti. Alle 4 lezione di yoga.
Servizio bar a disposizione. Non dimenticate la coperta e il cuscino.
La Notte delle stelle sarà anticipata alle 20.30 da una pedalata da Casa Bossi alla sede Assa con Pedala Diritto. Verranno percorse piste ciclabili, strade secondarie e strade sterrate. Il percorso è di 9 km, circa metà asfalto e metà sterrato; sono necessarie luci per la bici e caschetto, facoltativo ma consigliato il giubbotto catarifrangente; non è necessaria la prenotazione.
Le novità e le consuetudini di “Le Notti di Cabiria”
Info e ingressi
Sono disponibili 199 posti. Il biglietto di ingresso ha un costo di 10 euro acquistabile in prevendita su vivaticket.com oppure presso Tune Dischi (via Rosselli 23, Novara). Chi si fermerà per tutta la notte, riceverà un biglietto gratuito per lo spettacolo del 29 luglio a Casa Bossi.
Per ulteriori informazioni www.cabiriateatro.com, tel. 3382387395.
Audio descrizioni in diretta
Tutti gli spettacoli per adulti sono audio descritti in diretta per consentirne la fruizione al pubblico non vedente e ipovedente. Grazie alla collaborazione con UICI Novara, le persone ipo e non vedenti vengono munite di cuffie wireless collegate a un microfono dietro al quale ci sono dei volontari e delle volontarie che in diretta descrivono i costumi, le scene, i cambi luce, i movimenti degli attori e tutto ciò che potrebbe rendere più comprensibile lo spettacolo anche a chi non può vederlo. Il servizio è gratuito; prenotazioni: info@cabiriateatro.com.
Biglietto sospeso
Nasce dal desiderio di coniugare l’amore per la cultura e il teatro con i principi con la solidarietà, e permette, grazie alla generosità dei suoi spettatori, l’accesso agli spettacoli a tutti. Chi vuole donare, può recarsi alla biglietteria di Casa Bossi, oppure inviare un’email a info@cabiriateatro.com, e acquistare, uno o più biglietti sospesi che saranno conservati dagli operatori di cassa fino al momento in cui non verrà richiesto da un altro spettatore. Il biglietto potrà essere valido per qualsiasi spettacolo della programmazione in corso.