Cerca
Close this search box.

“Puliamo Sant’Agabio”, iniziativa organizzata in collaborazione da Novara Green e Assa S.p.A. per sensibilizzare attraverso il buon esempio

Parte da Sant’Agabio la prima collaborazione tra Assa S.p.A. e Novara Green, l’associazione di volontariato impegnata da anni in azioni concrete di attenzione all’ambiente. Nella mattina del 14 maggio le due organizzazioni daranno vita a “Puliamo Sant’Agabio”, intervento che coinvolgerà anche i volontari di alcune organizzazioni del quartiere.

Oltre alla pulizia di bordi strada e aree verdi in alcune zone particolarmente degradate, un grande obiettivo comune: sensibilizzare le persone a un comportamento attento all’ambiente e ai luoghi abituali attraverso il buon esempio.

ASSA si occuperà di recuperare e smaltire i rifiuti che i volontari avranno raccolto, e, per facilitare al massimo la suddivisione del pattume in funzione della sua natura, metterà a disposizione sacchetti di colori diversi per la raccolta differenziata. All’iniziativa parteciperà anche una squadra di volontari ASSA.

“Assa non si occupa solo della raccolta rifiuti, dello spazzamento delle vie cittadine, della manutenzione del verde pubblico, del recupero dei rifiuti abbandonati in modo improprio ma anche di tutte quelle attività di  formazione e sensibilizzazione dei cittadini per una corretta gestione e differenziazione di quanto non viene più usato e diventa rifiuto ”, dichiara Alessandro Battaglino, direttore generale di ASSA, “Con Puliamo Sant’Agabio si fa un ulteriore passo avanti: si vuole trasmettere e condividere con coloro che prenderanno parte all’iniziativa l’idea di prendersi cura di un quartiere della città e, in modo particolare, di quegli angoli in cui l’incuria e le cattive pratiche non riescono a essere contrastate dalla periodica attività di pulizia e spazzamento. Il fatto stesso che prenderà parte – aldilà delle operazioni di recupero di quanto raccolto al termine della giornata – un gruppo di dipendenti di Assa, al di fuori dell’orario di lavoro, è un ulteriore conferma della bontà dell’iniziativa, organizzata con Novara Green, e del comune desiderio di rendere Novara sempre più bella e curata”.

“Siamo fiduciosi che questa sarà la prima di una serie di azioni sviluppate e svolte insieme ad ASSA”, ha commentato Fabrizio Cerri, presidente di Novara Green. “Abbiamo sempre avuto attenzione e disponibilità da parte di ASSA per tutte le nostre iniziative di raccolta, sia spazzatura sia mozziconi, ma oggi questa relazione fa un salto di qualità. Per l’evento di Sant’Agabio diventa infatti una partnership che si basa su condivisione e collaborazione verso uno scopo comune ben tangibile: la pulizia del quartiere. Ma tutto questo porta con sé un valore molto più alto e importante, cioè il prendersi cura insieme della città. Istituzionalmente ASSA si occupa della comunità novarese nella sua interezza, Novara Green si rivolge invece al singolo individuo. Collaborando e mettendo a fattor comune le nostre idee e le nostre forze, possiamo essere molto di più della somma delle parti costruendo una nuova filiera della cura della città”.