Cerca
Close this search box.

Un successo l’avvincente Caccia al Tesoro nei luoghi storici e nei parchi della città organizzata da Assa e Fai Novara con la collaborazione di Novara Green

Grande successo e partecipazione agli eventi organizzati da Assa, con il patrocinio del Comune di Novara, per festeggiare la Giornata Mondiale dell’Ambiente

La novità del 2023, rispetto a quanto organizzato negli anni passati per ricordare la giornata mondiale dell’ambiente, è stata la Caccia al Tesoro, organizzata con la Delegazione Fai di Novara e in collaborazione con Novara Green.

Nove le squadre, eterogenee tra loro, formate da famiglie con bambini, da giovani, da gruppi di amici di varie età, alcune provenienti, anche, dalla vicina Lombardia.

Svariate le prove che sono state proposte: da quelle pratiche a tema ambientale, condotte da Assa, ai giochi di arte e cultura condotti dal Fai, alla risposta ai quesiti formulati da Novara Green.

Nel contesto della caccia al tesoro, è stata, altresì, inserita la sfida della raccolta dei mozziconi: alla squadra che ne ha raccolti di più (in termini di peso) sono sati attributi punti aggiuntivi. In totale ne sono stati raccolti quasi due chili e mezzo.

Si sono aggiudicati il primo premio, una cena all’Orto in Cucina (Cooperativa Gerico) offerta da Assa, i componenti della squadra Giunco Fiorito che non solo hanno totalizzato il più alto punteggio nelle prove della Caccia al Tesoro ma hanno anche raccolto il maggior quantitativo di mozziconi.

La Malva è stata la squadra classificatasi seconda aggiudicandosi la salita alla cupola offerta da Kalatà.

Terza classificata la squadra del Garofano Montano che ha vinto i biglietti per spettacoli al Teatro Coccia offerti dalla Fondazione Teatro Coccia.

Tra i partecipanti sono poi stati estratti a sorte e assegnati i cofanetti wonder box messi a disposizione dalla Consigliera del Consiglio di Amministrazione dell’azienda, Francesca Riga, che ha lanciato per prima l’idea dell’iniziativa e che ha preso parte all’evento.

Molto soddisfatti tutti i partecipanti che dopo aver attraversato il centro cittadino, sino alla tappa più lontana al Parco dei Caduti in Viale Curtatone, si sono rifocillati al rinfresco offerto da Assa nel cortile del Castello.

Soddisfazione anche da parte degli organizzatori: Assa, presente con il direttore generale Alessandro Battaglino e alcuni dipendenti resisi disponibili per l’evento, Fai Novara, presente con numerosi volontari e il Capodelegazione Matteo Caporusso, Novara Green presente con i suoi attivisti e il presidente Fabrizio Cerri.